EFFETTI SPECIALI DI TRUCCO PROSTETICO
SPECIAL FX MAKEUP

CREAZIONE DI EFFETTI SPECIALI DI TRUCCO PITTORICO E PROSTETICO
progettazione | lifecasting | scultura | creazione stampi | peoduzione protesi | colorazione | hair punching | applicazione
Perchè investire in effetti speciali practical?
Quando si vogliono raccontare mondi fantastici ci si trova di fronte alla scelta tra il ricorrere ad immagini generate al computer o avventurarsi nel creare effetti speciali dal vero. Il nostro cervello da spettatore è allenato a svelare gli artifizi scenici e per poterlo ingannare con immagini cgi serve un lavoro immane e costoso e per sua natura destinato alla obsolescenza. Quando invece sullo schermo appare qualcosa che interagisce realmente con la luce, la gravità e tutte le leggi della fisica lo si accetta molto più facilmente come vero.

la prova del tempo
Capolavori come Alien, Predator, Terminator, sono efficaci ancora oggi dopo quasi mezzo secolo mentre la maggior parte dei film che hanno fatto ricorso esclusivamente a grafica digitale oggi han perduto quella magia effimera.
Performance attori e figuranti
Se diamo ad un attore uno strumento in più, letteralmente una estensione fusa con il proprio corpo, per immedesimarsi nel personaggio, personalizzarne il linguaggio corporeo e la gestualità la sua esperienza sarà profondamente immersiva e la sua performance più intensa, efficace e memorabile.
Per un figurante o una comparsa il trucco prostetico rappresenta un formidabile moltiplicatore di valore di produzione nella ricchezza della messa in scena.
Se poi sotto al trucco troviamo un bravo caratterista o un buon creature-performer allora possiamo dar vita a personaggi indimenticabili, pensiamo a Freddy Kruger, Predator, Robocop o agli orchi della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson!

GRANDE O PICCOLA SQUADRA
Gli effetti speciali di trucco prostetico, accompagnati da altri effetti speciali “practical” come modellini in scala e animatronici possono offrire un livello di realismo e credibilità eccellente a costi facilmente scalabili in base alla dimensione del progetto.
Si può perfettamente dimensionare la squadra senza sprechi di risorse e se il progetto è piccolo possono bastare pochi specialisti.
VALORIZZAZIONE DEL TALENTO ARTISTICO E DELLA ARTIGIANALITA'
Nel rapporto qualità-prezzo nulla incide quanto il talento artistico e le capacità artigianali nel trasformare in scena le storie che vogliamo raccontare. Se alla base ci sono buona progettazione, idee originali, dedizione e se ne ha il giusto tempo anche con budget relativamente modesti si possono creare mondi meravigliosi e conquistare un posto speciale nell'immaginario collettivo.
Oltre a legittime motivazioni economiche e creative, il preservare l'arte degli effetti speciali "practical" offre ai giovani talentuosi prospettive affascinanti ed appaganti per una professione futura. Per questo tra le nostre iniziative trovano felicemente posto corsi di formazione con tutor di fama mondiale.
